Le collaborazioni con i giornali › L'Eco Notizie di Milano e Provincia

L'Eco Notizie

di Milano e Provincia

La testata, fondata nel 1968, è un giornale settimanale d’informazione indipendente, che copre l’area geografica della città e della provincia di Milano, impaginato su sei colonne.
Sebbene siano presenti notizie e servizi di carattere nazionale, e rubriche di carattere
 generale quali, per esempio, la programmazione TV, L’Eco Notizie si caratterizza per la sua vocazione locale. Alle notizie, ai fatti, alle discussioni politiche e culturali in atto sul territorio, sono dedicate gran parte delle pagine di cronaca, d’attualità, di sport, di cultura, e di programmazione dei cinema e dei teatri presenti nell’area di copertura.
Con l’inserto Affari e Lavoro, offre inserzioni gratuite ai privati che cercano lavoro,
vendono/comprano, ecc.
La tiratura supera le 15.000 copie. La diffusione avviene attraverso più di 150 punti
vendita fra edicole e supermercati, dove il giornale è in vendita tutti i mercoledì al prezzo di 1 euro.
Un secondo canale distributivo, con il recapito personalizzato a mezzo posta in tutti
i negozi, le abitazioni, le aziende della zona, consente di raggiungere periodicamente tutte le famiglie e gli operatori economici della zona. Sono più di 92.000 le caselle postali interessate, per una popolazione che supera i 276.000 lettori.
La diffusione gratuita viene effettuata a rotazione in Segrate e Peschiera Borromeo e
in tutti i comuni del Sud Milano:

- Zona Via Emilia: San Donato Milanese - San Giuliano Milanese - Melegnano – Cerro al Lambro – Dresano – Carpiano – Sordio – San Zenone al Lambro – Vizzolo Predabissi – Galgagnano – Colturano – Casalmaiocco –- Tavazzano con Villavesco.

- Zona Paullese: Settala con Caleppio - Pantigliate - Mediglia - Paullo    Tribiano – Merlino – Mulazzano – Zelo Buon Persico – Montanaso Lombardo – Cervignano d’Adda – Boffalora d’Adda.

- Zona Sud: Opera – Rozzano – Locate Triulzi – Pieve Emanuele con Fizzonasco – Basiglio.

- Zona di Milano: Milano Rogoredo – P.za Corvetto – Brenta – P.za Bologna – V.le Lucania – P.za Ferrara – V.le Omero – Ponte Lambro.

 

Collaboratore dal 1997, e successivamente redattore, de “L’Eco Notizie, ho assunto l’incarico di Vice Direttore da settembre 1999 a settembre 2002, e di Condirettore (vicario) da settembre 2002 a febbraio 2004. Sempre presente nel Consiglio di redazione, nel maggio 2009 ne ho ripreso la vice direzione. Nell'aprile 2011 lascio definitivamente il giornale.